Il geranio africano, ovvero il Pelargonium sidoides, possiede spiccate proprietà antivirali, antibatteriche e fluidificanti del muco, vari studi hanno dimostrato l'efficacia nel trattamento delle affezioni del tratto respiratorio tra cui la bronchite e il raffreddore. E' un rimedio che può essere utilizzato da grandi e piccini sia in fase preventiva che in fase acuta.
Santiveri ha creato Plavir uno sciroppo a base di Pelargonium per aumentare le difese immunitarie soprattutto nei soggetti che, nella stagione invernale, soffrono spesso di affezioni alle vie respiratorie.
In questo sciroppo, oltre al Pelargonium troviamo:
- Astragalus membranaceus: ampiamente utilizzato per il trattamento delle infezioni virali e batteriche, inoltre migliora la funzione polmonare in soggetti affetti da asma.
- Cordyceps sinensis: migliora l'ossigenazione delle cellule e la respirazione.
- Timo: fluidifica i muchi e calma lo stimolo della tosse, inoltre favorisce il benessere di naso e gola.
- Sambuco: favorisce le naturali difese dell'organismo ed ha proprietà antiinfiammatorie.
- Vitamine C, B6, D3, K2, A, zinco e selenio: proteggono dalle infezioni virali e riducono il rischio di recidive.
Il Pelargonium lo potrete trovare anche in un altro prodotto presente nella nostra Erboristeria, ovvero nel Mucolid tosse bronc di Farmaderbe: delle bustine a base di malva, altea, acido ialuronico e pelargonium sidoides che favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali e svolgono azione emolliente e lenitiva in caso di tosse secca.
Claudia Coghi, Naturopata